Fondazione Oncologica Valdostana

Fondazione della Regione Autonoma Valle d’Aosta per la Ricerca sul Cancro

Progetto con Università del Piemonte Orientale

Finanziamento 2023 - 50.000,00 €

La Fondazione Oncologica Valdostana ha avviato nel mese di ottobre 2023, nell’ambito della ricerca in Oncologia sperimentale, una collaborazione con il fisico teorico Fabio TRUC, scienziato di fama internazionale originario di Cogne.

Il Prof. Truc ha dato avvio ad un accordo di collaborazione per la realizzazione del programma di ricerca dal titolo  “Dissecting the effects of low power EMF/PEMF exposure on cancer cells, a focus on epigenetic changes and interaction with immune cells”  con il Dipartimento di Scienze del Famaco dell’Università del Piemonte Orientale con sede a Novara, rappresentato dal Prof. Armando Genazzani.

Il progetto oggetto dell’accordo con l’Università del Piemonte Orientale ha ricevuto il parere favorevole del Comitato Scientifico della Fondazione Oncologica Valdostana con il commento di seguito riportato:

“Lo studio si concentra sul tema dell’epigenetica e delle terapie fisiche. Sull’argomento è presente un’ampia letteratura, non solo in ambito oncologico, e si riconosce il valore scientifico degli sperimentatori anche se non appartenenti al territorio regionale. La metodica in vitro circoscrive il progetto ad un ambito di ricerca di base senza immediate ricadute cliniche, ma con un potenziale interesse futuro nell’ambito delle terapie innovative per la cura delle malattie neoplastiche.”

La Fondazione Oncologica Valdostana contribuisce al progetto con un importo di euro 50.000,00 e il progetto avrà una durata di 18 mesi.

Il piano di pubblicazioni e disseminazione pubblica dei risultati sarà sviluppato e realizzato in accordo con l’Università del Piemonte Orientale e conterrà l’indicazione del sostegno finanziario della FONDAZIONE.

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.