Fondazione Oncologica Valdostana

Fondazione della Regione Autonoma Valle d’Aosta per la Ricerca sul Cancro

Progetti promossi dalla Rete Oncologica Piemonte Valle d’Aosta e Azienda USL

Finanziamento 2023 - 15.000,00 €

Si è avviato un’interlocuzione con l’organizzazione per ridefinire ed inserire specifiche attività diagnostico-terapeutiche, che operino in sinergia con la Rete e per le quali la Valle d’Aosta possa rappresentare uno dei centri di riferimento della Rete Oncologica Piemonte-Valle d’Aosta.

Inoltre, per quanto riguarda il sostegno ai progetti sperimentali della Rete si è scelto di promuovere, per l’anno 2023, il progetto “Protezione famiglie fragili”. Il progetto è nato per accompagnare e sostenere le famiglie in difficoltà, nei momenti delicati della malattia oncologica, attraverso una rete di supporto psicologico, sociale, educativo ed assistenziale capace di sostenere e rafforzare la persona e il sistema famiglia, valorizzando le risorse presenti e lavorando sul limite e sulle criticità, per ridurne l’impatto negativo nel quotidiano.

La Fondazione Oncologica Valdostana ha deliberato nel mese di ottobre 2023 un sostegno al progetto per un importo di euro 15.000,00.

Un secondo progetto che coinvolge il Centro Accoglienza e Servizi (struttura di riferimento del paziente nell’ambito della Rete Oncologica del Piemonte e Valle d’Aosta) dell’Ospedale U.Parini, è il progetto “Area psico-oncologica: psicologo del Cas”. Tale progetto nato grazie ai fondi per il reclutamento di professionisti sanitari, A.S., psicologi (art.33, comma 6 bis del DL 73/2021) ha reso importanti elementi in termini di presa in carico psicologica al CAS. La Dott.ssa Meri Madeo, responsabile del servizio ha raccolto i dati dal 1 gennaio al 20 ottobre 2023 (13) che evidenziano un trend positivo delle consulenze psicologiche richieste al CAS allo Psicologo CAS.

Il sostegno della Fondazione Oncologica Valdostana al progetto, che nel 2024 non potrà più contare sui fondi del decreto legge 73/2021, è pari a euro 32.000,00

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.