Fondazione Oncologica Valdostana

Fondazione della Regione Autonoma Valle d’Aosta per la Ricerca sul Cancro

Parrucche per pazienti oncologici

La caduta dei capelli è uno degli effetti collaterali più visibili e angoscianti dei trattamenti antitumorali. Oltre all’impatto emotivo che può causare, il costo dell’acquisto di una parrucca può rappresentare un ulteriore onere finanziario per i pazienti affetti da cancro.

La parrucca, tuttavia, non dovrebbe essere considerata un semplice accessorio, ma piuttosto un importante dispositivo medico per migliorare la qualità della vita e favorire il ritorno alla normalità per chi sta affrontando una battaglia contro il cancro.

Purtroppo, la normativa nazionale in materia di contributi per l’acquisto della parrucca in caso di alopecia da trattamenti antitumorali non è uniforme, lasciando alle singole regioni la possibilità di stabilire le proprie disposizioni. Fortunatamente, molte regioni stanziano fondi per sostenere in parte o totalmente i costi delle parrucche per i pazienti oncologici.

In aggiunta, numerose associazioni di volontariato offrono il supporto necessario mettendo a disposizione parrucche per i pazienti in trattamento.

È importante sottolineare che, indipendentemente dal luogo di residenza, i pazienti oncologici possono detrarre fiscalmente la spesa per l’acquisto della parrucca dalla propria dichiarazione dei redditi.

Secondo quanto chiarito dall’Agenzia delle Entrate, la parrucca può essere considerata una spesa sanitaria detraibile, con una detrazione Irpef del 19%, se serve a mitigare il danno estetico provocato dalla patologia e a alleviare il grave disagio psicologico associato alla perdita dei capelli causata dai trattamenti chemioterapici.

Per usufruire di questa detrazione, è necessario presentare al momento della dichiarazione dei redditi la documentazione relativa all’acquisto della parrucca e la certificazione medica che attesti i trattamenti antitumorali cui è sottoposto il paziente.

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.