La malattia per i lavoratori autonomi

Il Jobs Act prevede che i lavoratori autonomi iscritti alla gestione separata INPS abbiano diritto all’indennità di malattia per un massimo di 61 giorni all’anno e all’indennità di degenza ospedaliera per un massimo di 180 giorni all’anno, qualora siano costretti a interrompere il lavoro a causa della patologia e delle terapie oncologiche.

L’art. 8, co. 10 della legge 81/2017 ha ulteriormente esteso la tutela, equiparando l’indennità di malattia alla degenza ospedaliera per trattamenti terapeutici di malattie oncologiche o gravi patologie che comportino una inabilità lavorativa temporanea del 100%. Questa equiparazione consente una maggiore copertura economica per coloro che devono affrontare periodi prolungati di assenza dal lavoro a causa della malattia.

Nel caso in cui la malattia impedisca lo svolgimento dell’attività lavorativa per oltre sessanta giorni, i contributi previdenziali e i premi assicurativi sono sospesi per l’intera durata della malattia, fino a un massimo di due anni. Successivamente, il lavoratore è tenuto a versare a rate i contributi e i premi maturati durante la sospensione.

Per i liberi professionisti iscritti alle rispettive casse previdenziali, esistono forme diverse di sostegno o assistenza diretta o indiretta. Ad esempio, alcune casse previdenziali prevedono la sospensione, la rateizzazione o l’esonero temporale dei contributi previdenziali per periodi di malattia grave che impediscono lo svolgimento dell’attività professionale.

Inoltre, i lavoratori autonomi e i liberi professionisti malati di tumore possono accedere a benefici economici e previdenziali legati alla condizione di disabilità accertata dalle competenti commissioni medico-legali. Questi benefici includono assegni d’invalidità civile, pensioni di inabilità civile, indennità di accompagnamento, assegni ordinari d’invalidità o pensioni di inabilità, a condizione che siano rispettati i requisiti reddituali o contributivi richiesti dalle norme vigenti.