Ricerca

Elemento importante della strategia della Fondazione Oncologica Valdostana per contribuire al miglioramento della salute umana è un approccio interdisciplinare e globale allo studio del cancro. Le aree di malattie croniche e degenerative che causano la morte nel mondo sono principalmente il cancro, i disturbi neuropsichiatrici e le malattie cardiovascolari. Come riportato nelle premesse del Piano Oncologico Nazionale: documento di pianificazione e indirizzo per la prevenzione e il contrasto del cancro 2023-2027 del Ministero della Salute:

“Nell’Unione Europea sono state 2,7 milioni le persone cui è stato diagnosticato un cancro nel 2020 e ulteriori 1,3 milioni hanno perso la vita a causa di questa malattia. Una diagnosi di cancro ha pesanti conseguenze sulla vita di chi ne è colpito, ma anche su quella della sua famiglia e dei suoi cari. È però noto che circa il 50% delle morti per tumore e il 40% dei nuovi casi di tumore sono potenzialmente prevenibili in quanto causate da fattori di rischio modificabili”

Nel loro insieme, il lavoro di ricerca clinica e traslazionale nel campo dell’oncologia della Fondazione Oncologica Valdostana e l’attività dedicata alla prevenzione faranno progredire lo strumento della diagnosi e della valutazione precoce della risposta terapeutica e contribuiranno a sviluppare terapie innovative mirate.