Fondazione Oncologica Valdostana

Fondazione della Regione Autonoma Valle d’Aosta per la Ricerca sul Cancro

I nostri progetti e le collaborazioni

Oltre alla ricerca scientifica, lo spirito di apertura e la collaborazione sono aspetti fondamentali per la Fondazione Oncologica Valdostana. Queste caratteristiche della cultura della Fondazione Oncologica Valdostana si tradurranno in un’intensa collaborazione all’interno dell’ente, oltre a caratterizzare le interazioni con l’Azienda Usl, con i suoi medici, operatori sanitari e tecnici e con la comunità. Il ruolo della Fondazione Oncologica Valdostana è quello di ente di riferimento per gli aspetti della ricerca nel campo della cura e dello studio dei tumori. Come tale, si impegnerà attivamente e collaborerà con partner di vario genere, sia pubblici che privati, nell’ambito della ricerca sanitaria, per favorire l’ecosistema della ricerca e dell’innovazione italiano ed europeo.

Nel settore della ricerca, ciò avverrà attraverso collaborazioni con Università e istituti nazionali.

In particolare è importante individuare partner che svolgano attività in aree complementari a Fondazione Oncologica Valdostana e che offrano opportunità e sinergie. La Fondazione Oncologica Valdostana ha mosso dei piccoli passi in questa direzione, impegnandosi in modo proattivo con rappresentanti della comunità di ricerca in Italia per individuare potenziali aree di cooperazione e promuovere delle sinergie.  Questi incontri sono serviti per presentare la Fondazione Oncologica Valdostana e i piani per il suo sviluppo, oltre che a conoscere le attività di ricerca. Un elemento importante è quello di evitare la duplicazione di sforzi e promuovere iniziative di interesse comune ogni qualvolta possibile.

Una componente altrettanto fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi strategici della Fondazione Oncologica Valdostana è rappresentata dalla creazione di forti legami di collaborazione con le Associazioni no profit che operano nel campo delle malattie tumorali, lavorando insieme a enti del terzo settore per promuovere attività appartenenti all’area dello sviluppo di soluzioni trasversali a beneficio della comunità e individuare sinergie comuni. La Fondazione Oncologica Valdostana si adopererà per attivare una rete di collaborazione tra le associazioni di natura tipicamente oncologica e con la Rete oncologica Piemonte e Valle d’Aosta.

Collaborando con tali associazioni gli sforzi di tutti saranno finalizzati a dare spazio, oltre alla ricerca, anche alla prevenzione sostenibile e al percorso dei pazienti oncologici.

Le interazioni che la Fondazione Oncologica Valdostana intende mettere in atto sono vaste, e va da collaborazioni su singoli progetti, a programmi di formazione congiunti e partnership a lungo termine in specifiche aree trasversali.

L’apertura della Fondazione Oncologica Valdostana si esprimerà attraverso attività che coinvolgeranno medici, operatori sanitari e tecnici e il pubblico in generale – compresi gli studenti, gli insegnanti e i cittadini di tutti i contesti di vita. Impegnandosi in diverse attività di comunicazione, educative e di sensibilizzazione, la Fondazione Oncologica Valdostana, svolgerà un ruolo attivo nel comunicare i risultati della propria ricerca in modo efficace, promuovendo la comprensione tra il pubblico dell’importanza scientifica e dell’innovazione basata sulla conoscenza. Questo dialogo permetterà la diffusione di concetti scientifici, promuoverà dibattiti relativi alla prevenzione e avvicinerà maggiormente mondo ospedaliero con la comunità e il territorio.

Le attività che la Fondazione Oncologica Valdostana condurrà in questo ambito si avvantaggeranno di una serie di strumenti diversi, da utilizzare a seconda del target di audience specifico tra i vari gruppi di stakeholder. Questi strumenti includono la stampa, la radio, la televisione e i media digitali e l’organizzazione e la partecipazione a seminari, conferenze ed eventi.

Le attività di formazione e di divulgazione, ove possibile, saranno organizzate in collaborazione con partner di divulgazione e comunicazione accademici e scientifici e contemplano la partecipazione di Fondazione Oncologica Valdostana a iniziative esistenti, come ad esempio la Notte Europea dei Ricercatori.

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.